Sala stampa, televoto, radio: perché Geolier è arrivato secondo anche se ha conquistato il 60% del voto da casa. È polemica

Scritto da il 11 Febbraio 2024

Come nella serata delle cover, Geolier ha dominato la consultazione da casa. Ma radio e sala stampa hanno votato diversamente: ed è polemica.

Al Televoto, il vincitore del Festival di Sanremo è stato Geolier, con il brano «I p’ me, tu p’ te», con il 60% delle preferenze.

Staccatissimi gli altri concorrenti: Angelina Mango, con «La noia», ha preso il 16.1%; Gahli, con «Casa mia»; Annalisa, con «Sinceramente», l’8% e Irama, con «Tu no», il 7,5%.

Come era successo anche con la serata delle cover, Geolier ha dunque dominato il televoto, scatenando polemiche e dando il via a ricostruzioni più o meno fantasiose sulle ragioni del sostegno «popolare».

Per il successo finale di Angelina Mango, dunque, sono state le giurie della Sala Stampa e delle Radio, che hanno ribaltato appunto il verdetto del Televoto.

È bene ribadire i «pesi» delle varie componenti che determinano il risultato finale: il televoto «pesava» per il 34 per cento; il voto della sala stampa per il 33; il voto della giuria delle radio per un altro 33 per cento.

La netta divaricazioni dei consensi espressi da casa e dalle due giurie tecniche anche in questo caso ha dato il via a nuove polemiche: da una parte i fan di Geolier, che hanno contestato il successo finale di Angelina Mango. E dall’altra un’infinità di persone critiche invece nei confronti dell’exploit da casa di Geolier.

«Una si porterà a casa un leoncino d’oro perché i giornalisti hanno deciso di sovvertire il voto del 60% dei telespettatori, l’altro continuerà a vedere milioni di copie e a fare soldout negli stadi, cosa che conta davvero. Riflettete e ditemi chi ha vinto» ha scritto un utente su X.

«Con queste regole #Sanremo è tornato all’epoca dei call center, che hanno fatto vincere canzoni schifose già dimenticate. È vero che così guadagnano, ma far valere 5 voti a telefono è troppo. I furbi si organizzano e falsano il voto. Basta!» è un altro commento.

«Che senso ha il televoto a #Sanremo se poi è la sala stampa a decidere chi deve vincere? Sarebbe più pulito a questo punto eliminarlo. #Geolier con il 60% dei voti, è riuscito a non vincere contro una #Mango che aveva appena il 16%. Che vergogna Sala stampa e radio» ha scritto un altro fan di Geolier.

«Ma tutte le SIM acquistate per i voti potranno essere riutilizzate al prossimo #Sanremo in caso di partecipazione di neomelodici/rapper napoletani/#Geolier oppure hanno una scadenza? Chiedo per un amico. #Sanremo2024» è invece il cinguettio di un utente polemico nei confronti dell’artista partenopeo.

Non perderti i nostri aggiornamenti!

Iscriviti alla nostra mailing list

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Radio Campania Sul Tuo Dispositivo

Installa
×

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.  Per saperne di più

Vuoi Attivare le notifiche? OK No Grazie