Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Nidio Casorcio

Scritto da il 30 Luglio 2020

Nidio Casorcio è nato ad Afragola il 1 agosto 1968, figlio di una famiglia poverissima e penultimo di 6 fratelli, tutti emigrati per esigenze di lavoro. Inizia a studiare privatamente batteria e percussioni a Napoli dove la famiglia si era trasferita per lavoro, rimanendo però nei circuiti dei gruppi amatoriali. Dopo gli studi musicali, si trasferisce a Milano dove – agli inizi degli anni 90 – trova lavoro come batterista e corista nelle sale da ballo del capoluogo lombardo grazie all’interessamento del compianto Maestro Sergio Mauri.

L’esperienza di musicista si interrompe però con i primi anni 2000, per intraprendere il più sicuro lavoro di infermiere ospedaliero, anche se continua a scrivere per la musica, soprattutto testi. Ma le capacità canore esercitate in privato non sfuggono a due talent scout musicali, Emilio Sioli e Nicolò Cavalcanti, il primo milanese, il secondo romano, che sotto l’egida di Magnolia Produzioni, decidono di produrre il primo EP dal titolo “Funky ‘n’ Fun” che rappresenta la summa del percorso creativo di Nidio e la sua passione per il mondo afro americano, combinato con la tradizione variegata della musica partenopea. Fonda l’Afragola Dance Orchestra con musicisti non professionisti che però è capace di assicurare il sound delle sue musiche. Alla creazione dell’album hanno partecipato il sound engineer Diego Bergamini e l’arrangiatore Luca Balduzzi, mentre la grafica è curata da Silvia Pompameo.

Contrariamente a molti suoi colleghi, Nidio è timido e non ama apparire in pubblico con la sua vera fisionomia, preferendo essere rappresentato dalle matite di Vittorio Guarienti (in arte Torio Cartonio) e Marco Dusatti. Ascolta Altri Brani.

Magnolia Produzioni Ufficio Stampa Emilio Sioli.

Clicca Qui Per Votare

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Enable Notifications    Ok No thanks